“Frollini” vegani

Penso che la ricetta di questa frolla vegana sia strepitosa! Rimane perfettamente insieme, non trasuda olio (cosa che con altre ricette mi succedeva) e si stende alla perfezione. Provare per credere!

Ricetta presa dalla pagina Facebook di Fior di Cannella.

Frollini vegani
Frollini vegani
IMG_0005
IMG_0008

 

INGREDIENTI:

Impasto bianco

  • 155 gr di farina 0
  • 70 gr di zucchero bianco
  • 35 ml di olio di semi
  • 35 ml d’acqua a temperatura ambiente
  • un cucchiaino di lievito

Impasto al cacao

  • 130 gr di farina 0
  • 70 gr di zucchero bianco
  • 35 ml di olio di semi
  • 35 ml d’acqua a temperatura ambiente
  • 25 gr di cacao in polvere
  • un cucchiaino di lievito

Procedimento:

  1. Preparare l’impasto bianco: in una terrina versare lo zucchero, l’acqua e l’olio. Mescolare con le fruste elettriche fino a quando si amalgama.
  2. Aggiungere la farina e il lievito. Impastare fino ad avere una frolla liscia.
  3. Creare una palla, ricoprirla con la carta trasparente e riporla in frigo per un’ora.
  4. Preparare con lo stesso procedimento l’impasto al cacao.
  5. Per i biscotti a girella: stendere i due impasti su un piano infarinato e sovrapporli. Arrotolarli e tagliarli.
  6. Per i biscotti “nascondino”: stendere l’impasto bianco in un rettangolo, posizionare un cilindro di impasto al cacao al centro e arrotolarlo. Tagliarlo in rettangoli.
  7. Cuocere in forno per 15-20 minuti a 180°.
9 thoughts on ““Frollini” vegani

  1. Ed io proverò! Ho in programma un dolcetto con l’olio di girasole, l’ho comperato ieri e c’è scritto: “sapore delicato”; evidentemente a me era capitato anche l’altra volta. Ti saprò dire; mi piace il tono freddino delle tue foto, quella della torta di mele è fantastica

    1. Graziee! Fammi sapere poi come va la ricetta 🙂 Io ho accantonato l’olio di girasole biologico dal sapore deciso e questa volta ne ho usato uno da supermarket. Sapore neutro 😀

Rispondi

