Sostituire il burro con l’olio – Un consiglio

Ultimamente sto utilizzando sempre più grassi vegetali nei miei dolci, visti quanti ne preparo.

La maggior parte delle volte uso l’olio di semi di girasole, quello classico comprato al supermercato, non biologico. Ma visto che ne uso abbastanza ho deciso a comprarne uno spremuto a freddo e biologico.

Ho trovato ad un supercato biologico il Crudigno – Olio di Semi di Girasole spremuto a freddo.

Già dai primi utilizzi ho notato un colore giallo intensissimo e soprattutto l’aroma che lascia nelle torte: copre qualsiasi altro sapore. Ed è strano perchè l’olio di semi di girasole è leggero e non dovrebbe lasciare un sapore forte nella torta. Ho continuato ad utilizzarlo ma non c’è nulla da fare: ha un gusto troppo intenso. Ed è strano perchè in parecchi video che vedo su youtube, molti lo utilizzano e mi chiedo se non abbiano il mio stesso problema o semplicemente sono abituati.

Quindi datemi un consiglio: che olio usate nelle vostre torte? Avete mai provato il Crudigno? E se sì, vi dà lo stesso problema?

 

 

9 thoughts on “Sostituire il burro con l’olio – Un consiglio

  1. Io adopero l’olio di mais, ho in programma un dolce con quello di girasole: quello che adopero quando voglio lasciare neutra la preparazione non è forte e non è coloratissimo. Anche l’olio di vinacciolo va bene. Non conosco il crudigno ma se non ti trovi bene ci sono valide alternative anche se rimango su quello di mais, non si sbaglia. Ciao.

  2. Io uso l’olio extra vergine d’oliva, però il mio è un po’ forte, quindi tendo ad usare l’olio di semi di mais. Con alcune marche l’olio di girasoli letteralmente PUZZA quindi ormai uso sempre e solo quello di mais!

  3. Anche a me succede con questa marca ed è addirittura deodorato! A volte il dolce non ha neanche lievitato..per cui ho cambiato marca e ora non si sente più quello strano retrogusto!

Rispondi

