Pan di zenzero

Una cosa che mi fa tanto natale sono i biscottini pan di zenzero. Li avevo già fatti l’anno scorso e mi erano veramente piaciuti.
Li ho rifatti ma ho riadattato l’impasto per la sparabiscotti: una delizia!
Pan di zenzero
Pan di zenzero
Ecco quindi la mia ricetta (per la sparabiscotti).

INGREDIENTI:

  • 240 gr di farina integrale
  • 125 gr di burro morbido a temperatura ambiente da almeno un’ora
  • 2 cucchiai di miele
  • 80 gr di zucchero di canna
  • 1 cucchiaino di bicarbonato
  • 2 cucchiaini di cannella
  • 2 cucchiaini di zenzero abbondanti
  • 1/4 di cucchiaino di noce moscata
  • 1/4 di cucchiaino di chiodi di garofano (che io ho omesso dato che li odio!)
  • 1 uovo

Procedimento:

  1. Monta il burro a temperatura ambiente e lo zucchero in modo da ottenere una crema spumosa e liscia. Aggiungi poi il miele e amalgama.
  2. Aggiungi al composto le spezie (cannella, zenzero, noce moscata) e subito dopo averle incorporate, l’uovo.
  3. Infine aggiungi gli ingredienti secchi rimasti: farina e bicarbonato.
  4. Metti il composto nella sparabiscotti (senza farlo riposare) e “spara” i biscotti direttamente sulla teglia senza imburrare e senza carta forno.
  5. Cuoci per 10/15 minuti a 180°. Importante: appena sforni, togli i biscotti dalla teglia e falli intiepidire su una gratella. Altrimenti si attaccano e non li stacchi più.

 

Rispondi

