La sparabiscotti

Ebbene sì, è da un po’ che non posto: il lavoro e la riapertura dei libri in vista degli ultimi esami mi hanno assorbita.
Ma recupererò, perchè in attesa del natale sto testando varie ricettine. Il natale mi mette voglia di dolci e di mani in pasta!

Presa dall’entusiasmo dei biscottini, mi sono autoregalata una sparabiscotti o biscopistola che dir si voglia.
Primo tentativo: disastroso.
Probabilmente non avevo montato adeguatamente la frolla o avevo sbagliato delle dosi. Ho fatto un altro tentativo: una meraviglia! Non si spreca neanche un filo di frolla, si sporca poca roba e i biscottini sono deliziosi! Certo non sono molto dietetici viste le quantità generose di burro: ma siamo vicini alle feste, uno sgarro ci sta!
Dolcezza
IMG_6934 copia
Ecco la semplice ricettina.

INGREDIENTI:

  • 270 gr di farina 00 (ma va bene anche quella integrale)
  • 170 gr di burro morbido (io l’ho lasciato fuori dal frigo un’oretta abbondante)
  • 1 uovo
  • 100 gr di zucchero
  • 1,5 cucchiaini di cannella (per un gusto intenso, altrimenti va bene anche uno)

Procedimento:

  1.  Monta con uno sbattitore il burro morbido e lo zucchero per almeno 5 minuti fino ad ottenere una crema liscia.
  2.  Aggiungi l’uovo e mescola.
  3. Aggiungi infine gli ingredienti secchi (farina e cannella).
  4. Cottura: 190° per 20 minuti.

La cosa importante è non mettere carta forno, nè imburrare la teglia altrimenti non si attaccaranni i biscotti quando utilizzerete la sparabiscotti. Inoltre contengono una percentuale così alta di burro, che una volta cotti si staccheranno facilmente.

Non fateli completamente dorare: io ho fatto dorare solo i bordi  poi li ho tolti, altrimenti diventano duri e secchi.

Rispondi

