Swedish cinnamon rolls

Ci ho provato anche io, ho partecipato alla terza re-cake!

Inizialmente temevo nella lievitazione, vista la scorsa ricetta, ma per fortuna tutto è andato per il meglio e questo dolce è molto goloso!

IMG_3824 copia

Swedish cinnamon rolls - recake 3
Swedish cinnamon rolls - recake 3
Swedish cinnamon rolls - recake 3

INGREDIENTI:

  • 250 gr di latte
  • 1 bustina di lievito secco
  • 50 gr di zucchero
  • un pizzico di sale
  • 1 cucchiaino di cardamomo
  • 75 gr di burro morbido
  • 420 gr di farina 00
  • 1 uovo

Per la farcitura:

  • 50 gr di burro
  • 1 cucchiaino di cannella
  • 40 gr di zucchero

Procedimento:

  1. Mescolo zucchero, sale, lievito, cardamomo e burro morbido in una ciotola. Aggiungo poi il latte tiepido.
  2. Dopo aver mescolato, aggiungo piano piano la farina e formo un impasto che lavoro per una decina di minuti.
  3. Faccio lievitare per una o due ore (finchè l’impasto raddoppia di volume).
  4. Una volta lievitato, divido l’impasto in due e stendo, formando due rettangoli.
  5. Farcisco i rettangoli di burro morbido, zucchero e cannella e arrotolo e taglio ottendendo delle girelle che metto negli stampini e lascio lievitare ancora una mezzoretta.
  6. Spennello con l’uovo e cuocio a 225° per 10 minuti (nel mio forno 225° era troppo e le prime le ho carbonizzate sotto… quindi dipende un po’ dal forno, con il mio 190°).
2 thoughts on “Swedish cinnamon rolls

Rispondi

