Problemi colorati

Qualche giorno fa ho utilizzato il computer di mia sorella per navigare e mi sono connessa a Flickr. Orrore! Guardo le mie foto, una in particolare e noto che i colori sono abbastanza diversi da far cambiare l’impatto della foto. Fantastico. La mia domanda spontanea dunque è: qual è la foto con i colori esatti?

Così appena arriva il mio ragazzo con il mac inizio a confrantare tutte le foto ossessivamente in cerca di una spiegazione, di capire. Chiaramente ho un portatile vecchio, consumato, sembra che abbia passato la guerra. Per cui la conclusione è chiara: dovrei cambiarlo.

Nel frattempo cerco delle soluzioni e mi informo sugli schermi, sui colori.

Innanzitutto bisogna capire cos’è la Gamut. Deriva dal GAMMA UT, cioè è un insieme di colori.
Un monitor è di alta qualità e ha una  fedeltà cromatica elevata quando è capace di visualizzare i colori RGB nel triangolo della scala Gamut.

Per intenderci più i colori si avvicinano al triangolo dentro alla curva, più sono fedeli.

I vertici del triangolo sono i colori perfetti ed al centro c’è il bianco perfetto.

Il refresh è la frequenza di fotogrammi al secondo che un monitor proietta e il tempo di risposta è la frequenza di informazioni che viene visualizzato.

Ci sono tre tipi di schermi:

  1. TN: questi monitor hanno un tempo di risposta elevato ma dei colori abbastanza scadenti (ideali per i giochi)
  2. PVA: hanno dei colori molto fedeli ma il tempo di risposta è molto lento, soprattutto per quanto riguarda i giochi; sono ideali però per la grafica (Photoshop, Illustrator, ecc., ma non per il cinema)
  3. IPS: monitor con tecnologia ottimale sia per quanto riguarda i colori, sia per la risposta.

Dopo queste considerazioni e dopo aver scoperto che il mio è un monitor TN (!!) ho provato a calibrare i colori.

Sono andata su Intel Graphic Media Accelerator, che è una iconcina in basso a destra blu e tramite le impostazioni ho sistemato manualmente i colori. Chiaramente anche in termini di luminosità il mio monitor non arriverà mai ad avere la fedeltà di un mac, però si fa quel che si può!

3 thoughts on “Problemi colorati

Rispondi

