Tutorial pelle (link utili)

Mi sono sempre interessata a trovare un tutorial per la pelle che richieda un limitato tempo di lavoro ma che dia un buon effetto. Un compromesso tra le due cose, ecco.

Inizialmente usavo i classici strumenti “sfocatura” e “sfocatura superficie” di Photoshop, che però danno l’effetto bambola-pelle-di-porcellana che non mi è mai piaciuto e soprattutto non è per niente naturale. Ho trovato allora dei tutorial professionali sul blog di Sara Lando. L’effetto è notevole, però richiedono molto tempo (link del tutorial).

Io ho realizzato questo e la differenza si vede. Non avendo però la penna grafica e non essendo molto pratica di questo metodo, non ho ottenuto risultati notevoli.
Professional retouch

Più avanti, girovagando in giro per il web ho scovato il canale youtube di Francesco Marzoli nel quale vi sono tutorial e guide per Photoshop. Ecco il link del tutorial che uso praticamente sempre quando devo fare una postproduzione sulla pelle. E’ più veloce del precedente e mi ha anche dato dei risultati veramente ottimi.

Ecco un esempio:
Monica [original one inside]

Spero questo vi possa essere utile e se conoscete altri tutorial per il ritocco della pelle, sarò ben lieta di provarli 😉

Rispondi

